Come vendere orologi usati e di lusso

Se possiedi un orologio di lusso usato che non usi più, un orologio di lusso o un orologio da collezione e vuoi venderlo, Oro Change è la soluzione ideale per te!

Con oltre 40 anni di esperienza nel settore, ti garantiamo una valutazione professionale e dettagliata del tuo orologio.

In questo articolo, ti forniremo tutte le informazioni necessarie per vendere il tuo orologio di lusso usato, incluso come riconoscere se un Rolex è vero o falso.

Quali sono gli orologi di lusso?

Gli orologi di lusso sono modelli costosi, realizzati con materiali pregiati, dotati di meccanismi unici e dal design raffinato. Solo alcune marche di orologi di lusso possono essere considerate il top, il meglio del meglio, perché solo alcuni di essi sono entrati nella storia degli orologi.

Noi di Oro Change abbiamo scelto di creare una sezione apposita in questo sito, dedicata ad orologi usati delle migliori marche al mondo, orologi preziosi e considerati di lusso, tra cui Rolex, Cartier, Bulgari, Vacheron Costantin, Tudor, Zenith e Omega. 

Se sei un appassionato di orologi, in questa sezione potresti trovare interessanti proposte di orologi di lusso usati.

Perché gli gli orologi sono considerati un bene da investimento?

Gli orologi di lusso sono considerati un bene rifugio, ovvero un bene che non perde di valore, anzi spesso destinato ad accrescere il proprio valore, al pari di oro e diamanti. Per questo motivo gli orologi sono ritenuti in grado di rendere nel lungo periodo e molti scelgono di investire in orologi. 

Investire in orologi di lusso significa puntare su marchi iconici e leggendari come i Rolex, che rappresentano sempre una garanzia di investimento.

Come valutare il tuo orologio di lusso?

Il valore del tuo orologio di lusso dipende da diversi fattori, tra cui il modello, il valore di mercato odierno, la rarità, lo stato di conservazione, il corredo (scatola e garanzia ufficiale del marchio) e l’anno di fabbricazione. 

Per avere una stima effettiva dell’orologio, è sempre meglio rivolgersi ad un gioielliere di fiducia. Nelle nostre sedi di Roma, puoi trovare personale altamente qualificato ed avere la garanzia di affidabilità del Marchio Oro Change. 

Se desideri una valutazione preliminare, Oro Change può fornirti un primo preventivo, anche online. Oltre al modello, ti basterà fornirci poche semplici informazioni:

  • anno dell’orologio, 
  • se possiede scatola e certificato,
  • se è funzionante. 

In questo modo potremo comunicarti il valore massimo che potrebbe avere il tuo orologio, in base alle quotazioni di mercato.

Una volta che avrai visionato il nostro preventivo, potrai contattarci per un appuntamento in cui verificheremo le condizioni e l'originalità dell'orologio con il nostro orologiaio di fiducia e ti offriremo il miglior prezzo di mercato, con pagamento immediato.

Cosa serve per vendere un orologio?

In realtà la vendita finale è il passaggio più semplice, se effettuato in una gioielleria di fiducia come la nostra: basterà avere un documento d'identità valido e la tessera sanitaria.

Come riconoscere se un Rolex è vero o falso?

Hai un orologio di un marchio famoso ma non sei un intenditore di orologi? Stai cercando informazioni su un orologio che possiedi, hai ricevuto in dono o ereditato?

Per avere la certezza che un Rolex sia autentico, è sempre meglio farlo visionare da un orologiaio esperto, che saprà sicuramente identificare autenticità e valore (ovviamente questo vale per orologi di qualsiasi marchio). Sarà lui che potrà fare la verifica finale, ovvero eseguire anche l’ultimo passaggio di una verifica di autenticità: aprire l’orologio e verificarne i meccanismi interni.

Se stai cercando di distinguere un Rolex originale da una contraffazione, ci sono alcune cose che puoi fare per aumentare le tue possibilità di identificare se un Rolex è autentico.

In primo luogo, fai attenzione ai dettagli. Un Rolex originale è perfetto in ogni suo aspetto. Non ci saranno bordi taglienti, lettere sfocate sul quadrante o indici inclinati. Esamina l'orologio con attenzione e se qualcosa non sembra perfettamente lavorato, sii cauto. Tieni presente che i segni esterni di utilizzo sulla custodia possono essere presenti sui modelli più vecchi e possono essere un segnale che l'orologio è originale.

Acolta il suono dell'orologio. Non stiamo scherzando, un vero Rolex ha un movimento fluido e silenzioso, senza il classico tic-toc di un orologio da polso. Se senti il ticchettio, potrebbe essere un falso.

Prendi in considerazione il peso e la "sensazione" dell'orologio. Le contraffazioni spesso hanno movimenti economici e materiali scadenti che non hanno il peso di un Rolex originale e sembrano semplicemente economici. Inoltre, gli spazi vuoti sono spesso realizzati in modo impreciso. Tieni presente che non tutti gli orologi con il giusto peso sono necessariamente originali, poiché possono contenere del piombo nel movimento, ma se un Rolex pesa troppo poco, è sicuramente un falso.

Controlla la lente d'ingrandimento della data. Se un modello Rolex ha una lente d'ingrandimento della data, il numero sottostante dovrebbe essere aumentato di 2,5 volte, con linee nitide e pulite sui bordi. Se non è così, è probabile che si tratti di un falso.

Controlla se l'orologio ha un calibro automatico. Tutti i Rolex, ad eccezione di alcuni modelli molto vecchi, hanno un calibro automatico. Se qualcuno ti offre un Rolex Daytona con una batteria, probabilmente è un falso.

Sembra una banalità ma non tutti lo fanno immediatamente: controlla il numero di serie. Il numero di serie di un Rolex identifica ogni singolo modello. Sui vecchi modelli, è inciso all'esterno della cassa, mentre sui modelli più recenti si trova sull'ancia. Se il numero di serie è inciso in modo indistinto o completamente non rilevabile, potrebbe essere un falso.

Controlla il retro della cassa. Se il retro della cassa ha delle incisioni o puoi vedere all'interno dell'orologio, probabilmente è un falso.

Infine, l'ultima verifica che puoi fare da te è verifica se l'orologio è a tenuta stagna. Ogni Rolex originale è costruito per essere impermeabile all'acqua. 

Quali sono i vantaggi di vendere un orologio usato a Oro Change?

Vendere un orologio di lusso usato può sembrare un compito difficile e complicato, ma grazie all'esperienza e alla professionalità di Oro Change, il processo diventa facile e sicuro.

Ecco alcuni vantaggi di vendere il tuo orologio usato a Oro Change:

  1. Valutazione professionale: nei nostri punti vendita a Roma troverai un team di professionisti esperti nell'orologeria di lusso che possono fornirti una valutazione accurata del tuo orologio. La loro conoscenza del mercato e delle tendenze può aiutarti a ottenere il massimo valore per il tuo orologio.
  2. Pagamento immediato: Una volta che accetti il preventivo, avrai un pagamento immediato per il tuo orologio. Non devi preoccuparti di lunghe attese o di dover negoziare con acquirenti potenzialmente problematici.
  3. Trasparenza: siamo è un'azienda seria e trasparente. Ti forniremo tutte le informazioni necessarie sulla valutazione del tuo orologio e sui termini di vendita. Inoltre, se hai domande o preoccupazioni, il nostro team è disponibile per assisterti.
  4. Sicurezza: in Oro Change ti offriamo una vendita sicura e protetta. Se hai dei dubbi sulla autenticità del tuo orologio, il nostro orologiaio di fiducia effettuerà un controllo per confermarne l'originalità. Inoltre, il pagamento avverrà secondo le modalità previste dalla legge, quindi non dovrai preoccuparti di frodi o di transazioni illegali.

In conclusione, vendere il tuo orologio di lusso usato con Oro Change è una scelta intelligente per ottenere il massimo valore per il tuo bene e farlo in modo facile, sicuro e trasparente.

Contattaci oggi stesso per una valutazione gratuita del tuo orologio.

 

Come avere una stima di un orologio online da Oro Change?

È molto semplice: puoi usare il modulo nella nostra sezione dedicata alla quotazione di orologi usati. Compila tutti i campi con le informazioni richiesto ed il nostro staff ti ricontatterà al più presto per la quotazione del tuo orologio tramite un nostro esperto di fiducia.

In alternativa puoi contattarci tramite whatsapp al +393783029129 o via e-mail a commerciale@orochange.it fornendoci:

  • MARCA
  • FOTO
  • ANNO
  • CORREDO

In brevissimo tempo ti forniremo un preventivo e l’indirizzo della sede più vicina a te dove poter fare la vendita.

Ricerca