Monete d'oro come regalo di comunione o battesimo?

Fare un regalo apprezzato per una prima comunione o un battesimo, o qualunque altra occasione, non è cosa facile; e farne uno di valore, come una moneta d’oro, può essere la scelta migliore considerato che i pensieri più belli sono di sicuro quelli che durano in eterno.
Un lingotto d’oro, o una classica sterlina possono tradursi in alleati validissimi in fatto di idee per un omaggio che possa risultare utile e apprezzato senza indugi dal ricevente.

"L’oro parte da un’antica tradizione proveniente dalle mani di un Re"

Le monete d’oro vantano un’antica tradizione millenaria e raccontano una storia che parte dal VII secolo A.C. quando ancora però erano coniate in leghe metalliche.
La prima moneta coniata interamente in oro, pare si possa far risalire alla mano del Re Creso, sovrano dell’antica Lidia. Al Re Creso, un po' come il suo predecessore Re Mida, viene attribuito il potere di trasformare metaforicamente in oro tutto ciò che tocca. Di questa figura si narra anche che le ragioni del valore di ogni pezzo coniato avessero uno scopo anche mistico e religioso e che rappresentassero la più adatta ricompensa per l’affidamento dell’esistenza umana nelle mani degli dei. In realtà si crede che con il crescere degli scambi commerciali (L'economia, inizialmente, si basava sullo scambio con prodotti naturali o lavorati e bestiame) crebbe anche la ricerca di mezzi sempre più adeguati a soddisfare le esigenze dello scambio, che infine portò all'uso del mezzo monetale, con la graduale implementazione di pezzi di valore sempre più piccolo, che portò quindi al sistema nominale di monete in oro, argento e bronzo.

Oggi, il valore di una moneta d'oro di quel genere è inestimabile. Questa percezione si tramanda nelle monete d'oro moderne, sia in quelle da collezione che in quelle da investimento. Non si tratta infatti di oggetti freddi e impersonali, piuttosto di cimeli ottimi da conservare con cura nel tempo per preservarne il valore o investirli in un dato futuro, nella certezza che un frammento di ricchezza, seppur di un’entità sensibilmente variabile, saranno in grado di restituirlo sempre. È infatti univeralmente riconosciuto che l'oro sia un bene che tende ad aumentare il suo valore nel tempo e restituire sempre un margine di guadagno, soprattutto nel lungo periodo.

Una moneta d’oro come fonte d’investimento

Oggi, secondo la nota legge n. 7 del 2000, il metallo trasfuso in lingotti o placchette, se pari almeno ad 1 grammo di peso e con una purezza rispondente ai 995 millesimi, diventa ufficialmente ‘oro da investimento’. Stando alla stessa disposizione normativa, inoltre, per essere anch’essa oro da investimento, la moneta d’oro dev’essere stata coniata dopo il 1800 e deve rispondere ad almeno 900 millesimi di purezza.
Per ragioni non difficili da comprendere, l’oro da gioielleria ad uso ornamentale va distinto dall’oro da investimento che necessita di una lavorazione ad hoc; così come va distinto dall’oro ad uso industriale inclusivo della sola materia aurifera in formato grezzo e non lavorato, come le polveri, i granuli o i minerali allo stato naturale, o dall’oro vecchio e più adatto ad un nuovo processo di fusione.

Le monete sono piccole riserve di valore che consentono di essere possedute anche in quantità modeste, senza che vi sia la correlata necessità di dover sostenere i costi di custodia che possono incidere sull’investimento abbassando i margini di guadagno.
Al pari di altre forme d’investimento in oro fisico, questi spiccioli in metallo giallo sono portabili e divisibili. Il loro valore è rappresentato dalla somma del prezzo ufficiale dell’oro, in un dato momento storico, meno lo spread d’intermediazione dovuto alla presenza dei necessari rivenditori.
Nelle monete d’oro il valore numismatico è sempre rispondente ad un prezzo ben determinato, a differenza delle monete di borsa che presentano un valore di entità sempre variabile.

La moneta d’oro è il bene rifugio più scelto per fare un regalo: soprattutto la Sterlina

É un’opinione ormai consolidata quella che afferma che la sterlina sia la moneta più importante al mondo. Stando alle ultime rivelazioni di Confinvest, acquistare la sterlina di Elisabetta II è la miglior scelta possibile in termini di investimento su monete dal taglio basso, poiché consente di monetizzare facilmente avendo un valore di mercato universale. 
In Italia vengono normalmente acquistati anche i 4 Ducati d'Austria, dal peso quasi doppio di oro (titolo 986,11 ‰), anche questi disponibili presso i nostri punti vendita Oro Change e nella sezione "oro da investimento" di questo sito.

Semplici regole da seguire prima di regalare monete d’oro

Grandi caratteristiche intrinseche e prospettiche fanno della moneta d’oro una scelta intelligente e a colpo sicuro per la realizzazione di un regalo, ma per essere sicuri di non aver speso cifre a vuoto è il caso di tenere bene a mente alcuni piccoli accorgimenti:

1. Anzitutto, è assolutamente sconsigliato affidarsi a strutture che non siano autorizzate dalla Banca d’Italia; la legge 7/2000 ha, infatti, espressamente demandato ad apposite società la commercializzazione di monete e lingotti d’oro.La lista degli enti accreditati, come Oro Change, è pubblicamente accessibile nel sito della Banca d'Italia sotto la voce "Elenco operatori professionali in oro".

2. Attenzione: non tutti i "compro oro" sono abilitati anche alla compravendita di oro da investimento. Risulta essere di prioritaria importanza anche la verifica che l’operatore professionale che cura la vendita in oro sia presente negli elenchi consultabili online dal sito ufficiale della Banca d’Italia.

3. Per ogni acquisto è bene farsi rilasciare certificazione di autenticità e regolare fattura.

4. Controllare che i prezzi di vendita rispondano alle quotazioni ufficiali del Sole24Ore (+ lo spread dato dalla commissione di vendita).

Se vuoi affidarti ad un operatore affidabile e ad uno staff esperto per i tuoi regali, visita uno dei nostri punti vendita a Roma o contattaci direttamente!

Contatti e Mappa Punti Vendita


Ricerca