Gioielli usati e fuori moda, quale mercato per loro

Gioielli usati e fuori moda, quale mercato per loro

Non occorre, però, sempre scegliere gioielli nuovi ma è molto romantico anche scegliere gioielli usati oppure gioielli vintage, quel fuori moda sempre attuale. In questo modo si regala alla persona non solo un monile prezioso ma anche un pezzo di storia. Ovviamente occorre saper scegliere bene il gioiello usato da regalare, per riuscire a fare una bella figura spendendo il giusto.

PERCHÉ REGALARE UN GIOIELLO USATO
Regalare un gioiello usato è un modo per fare un bel regalo a qualcuno donando un oggetto che durerà nel tempo. Tuttavia un regalo è anche un investimento economico, soprattutto se parliamo di gioielli. Acquistando un gioiello usato è possibile anche risparmiare denaro in quanto l'oro usato ha un valore più basso rispetto a quello nuovo. In questo modo sarà possibile avere un gioiello bello e di classe ma con una spesa più contenuta rispetto a quanto di solito si deve preventivare. Ma si può scegliere di regalare un gioiello usato anche se si è alla ricerca di qualcosa che abbia una linea particolare, un sapore antico che solo i gioielli vintage possono trasmettere. Nei negozi specializzati più forniti è possibile trovare una vasta scelta di gioielli usati che possono soddisfare tutte le esigenze. Si tratta, ovviamente, di pezzi unici che proprio perché non sono più in produzione non si possono trovare indossati da nessuno altro. Un bel gioiello usato può personalizzare l'outfit di una persona e permetterle di avere uno stile molto personale e prezioso. In alcuni periodi storici, infatti, l'arte orafa ha creato dei veri e propri capolavori che non comprendevano solo l'oro ma anche altre pietre preziose in un mix così particolare che difficilmente si trova nei gioielli moderni. Qualità, stile particolare e risparmio economico sono quindi i motivi per i quali regalare un gioiello usato è sempre un'ottima idea che non potrà che soddisfare anche i clienti più esigenti.

COME SCEGLIERE UN GIOIELLO USATO DA REGALARE
Scegliere un gioiello usato non è sicuramente un'operazione semplice. Innanzitutto, infatti, occorre trovare un modello che possa far piacere alla persona alla quale si regala. Questo vuol dire che occorre conoscere molto bene i gusti e lo stile di chi riceve il dono. Non è vero che i gioielli usati, in particolare quelli vintage, possono piacere solo a persone di una certa età. Ci sono alcuni gioielli senza tempo ma, in particolare, ci sono anche gioielli dalle linee antiche che piacciono a tutti proprio per la loro allure antica. Inoltre usati si possono trovare ogni tipo di gioiello, sia in oro bianco che giallo, proprio per accontentare tutti i gusti. Occorre, poi, avere una certa esperienza nell'ambito dell'oreficeria perché purtroppo in giro ci sono anche molti gioielli che vengono spacciati per preziosi ma che in realtà non lo sono affatto. Senza contare, poi, che quando si acquista un gioiello usato bisogna avere l'assoluta certezza che non si tratti di merce rubata ma che sia stata regolarmente acquistata dal rivenditore presso il quale lo acquistiamo a nostra volta. Appare chiaro, quindi, che se si vuole acquistare un gioiello usato, anche per una questione di risparmio economico, ma non si ha esperienza nel settore, è preferibile rivolgersi all'esperienza di seri professionisti del settore che sappiano consigliare ai propri clienti sempre le soluzioni più idonee per le proprie esigenze.

DOVE TROVARE UN GIOIELLO USATO DA REGALARE
Uno dei luoghi dove si possono acquistare in tutta sicurezza dei gioielli usati sono i Compro Oro come OroChange Roma in quanto si tratta di attività che sono regolarmente autorizzate alla compravendita di oro usato. Qui, infatti, si possono trovare moltissimi gioielli di ogni valore e fattura che potranno soddisfare le esigenze di una clientela molto vasta e differenziata. In particolare, i Compro Oro raccolgono tutto l'oro usato per avviarlo a due destinazioni d'uso. Da una parte si occupano di fonderlo per realizzare altri gioielli, dall'altra invece rimetto in commercio l'oreficeria usata ma prima la sottopongono a trattamenti speciali per farla tornare a nuova a nuova vita. In particolare i gioielli usati vengono rigenerati: vengono infatti puliti, lucidati ed eventualmente riparati di piccoli difetti. Poi rimessi in vendita così da avere un aspetto totalmente nuovo. I gioielli usati che si acquistano presso i Compro Oro sono anche accompagnati da garanzia ed expertise. Questa particolare certificazione offre al cliente che acquista il gioiello la sicurezza di comprare un prodotto di valore, realmente realizzato con oro puro e pietre preziose. Infine per tutti i gioielli usati è possibile risalire al proprietario in quanto per legge tutti i passaggi devono essere indicati in un apposito registro, così da evitare che un cliente possa inavvertitamente acquistare merce rubata. Infine solo nei Compro Oro è possibile acquistare gioielli usati molto belli ma sempre a prezzi estremamente convenienti.