Banco metalli a Roma: cos'è e i vantaggi per i clienti

Cos’è un banco dei metalli e cosa fa, differenze con Compro oro

Un banco metalli è un’attività commerciale, autorizzata dalla Banca d’Italia, che opera nella compravendita di metalli preziosi e può fonderli ed affinarli.

Un negozio di "Compro Oro" invece centra la sua attività principale sull’acquisto e rivendita di oro e di argento usato. Il commercio di questi metalli preziosi è infatti un’attività delicata che va svolta con molta professionalità e sempre rispettando le leggi vigenti.

Un banco metalli quindi, a differenza di un compro oro, oltre alla possibilità di fondere il metallo acquisito al fine di trasformarlo in oro da investimento (es. lingotti d’oro puro, gettoni d’oro, ecc), è autorizzato ad acquistare oro da investimento (monete e lingotti). 

Oro Change è sia Banco Metalli che Compro Oro, con oltre 12 sedi dislocate in tutta Roma.

Puoi vedere tutti i servizi come Oro Change visitando la Homepage di questo sito web: Vai alla Homepage

Gli obblighi di legge per i banco metalli

I banco metalli sono degli operatori professionali, regolarmente iscritti in un apposito albo presso la Banca d'Italia ed autorizzati alla raccolta dei preziosi persino in forma di rottami, allo scopo di destinare questi a fusione e poi ad affinazione.

Anche per un Banco Metalli esistono degli obblighi di legge ben precisi. Questi esercizi hanno l’obbligo innanzitutto di dichiarare le proprie operazioni. Ad esempio un trasferimento di oro per la lavorazione, fatto in conto deposito, oppure in prova o anche in visione non sono affatto oggetto di dichiarazione, come prescrive la Legge 7 del 2000 (articolo 1, comma 2), sempre che l’operazione sia supportata da una apposita documentazione doganale, che attesti il transito di oro per esportazione o importazione temporanea e l’operazione doganale successiva contraria. Se non esiste questa documentazione l’operazione deve essere dichiarata.

Inoltre esiste una circolare, la UIC del 28 marzo del 2001, che definisce in che modo vanno dichiarate le operazioni con l’oro. Nella circolare vengono descritte le modalità in cui si utilizza l’apposito prodotto software, il quale permette la compilazione delle dichiarazioni relative alle operazioni con l’oro, come previsto dal provvedimento dell'Ufficio Cambi del 14 luglio 2000; tale provvedimento determina le modalità e i contenuti relativi alle operazioni con l’oro e alle comunicazioni dei soggetti che commerciano in modo professionale con l’oro secondo la Legge 17 gennaio del 2000 che rappresenta la normativa per la regolamentazione del mercato dell'oro, anche in attuazione delle direttive del Consiglio 98/80/CE del 12 ottobre 1998.

 

Chi sono i clienti del banco metalli e i vantaggi per loro

Il target di riferimento dei banco metalli sono quindi le gioiellerie, i laboratori orafi o i negozi compro oro, anche se non si esclude che ai servizi eseguiti per i commercianti possano accedere anche altre tipologie di professionisti del settore.

I servizi offerti dai banco metalli sono molti, denotati da un alto livello sia di efficienza che di convenienza, resi disponibili con facilità di accesso, anche grazie alle garanzie di piattaforme online a ciò dedicate. Infatti i banco metalli sempre più spesso si propongono alla propria clientela di riferimento, attraverso dei siti internet molto fruibili da cui è possibile innanzitutto verificare l’affidabilità dei soggetti al fine di rivolgersi con molta tranquillità a operatori seri e professionali.

Ad esempio, il banco metalli Roma Oro Change, offre in questa area riservata ai commercianti un servizio dedicato, attivo 24h/24.

In questo modo molti servizi sono gestibili direttamente online in seguito a una registrazione e all’accesso a una propria area riservata in cui si può costantemente avere sotto controllo sia i propri dati che la gestione dei rapporti con il banco metalli. In genere l'accesso ad un’area dedicata consente di godere anche di condizioni vantaggiose, sia in termini di utilità che economici.

Uno dei principali servizi riguarda le quotazioni: grazie a un banco metalli è possibile avere un monitoraggio costante dell'andamento del mercato.

In genere ai commercianti viene riconosciuta una quotazione superiore alla quotazione prevista per i soggetti privati e che può essere bloccata per minimizzare il rischio di eventuali fluttuazioni in senso negativo dei valori ufficiali. (in questo sito basta cliccare sul pulsante “blocca quotazione oro” nel calcolatore, per inviare una richiesta di blocco prezzo)

Ciò significa non essere soggetti a continui rialzi o ribassi dell'oro, che durante la giornata può registrare a volte un andamento decisamente altalenante.

Altri servizi del banco metalli Oro change

Altri utili servizi sono la consegna e il pagamento: trascorso il tempo di legge (10 giorni in cui l'oro deve restare in giacenza al fine di garantire sia i controlli delle autorità, che il diritto di recesso dell'alienante) un banco metalli fornisce servizi di consegna tramite un corriere specializzato nel portavalori, il quale ritira i beni presso il commerciante e provvede alla corresponsione dell'importo. Ciò non solo azzera i rischi dell’invenduto, ma evita anche i pericoli connessi sia al trasporto che alla conservazione dei metalli preziosi.

La convenienza dei banco metalli consiste anche nel fornire un’assistenza continua ai clienti, spesso h 24, mediante tutti i mezzi di contatto (email, telefono, chat o skype). 

I banco metalli offrono infine anche la possibilità di determinare la genuinità e la purezza dell’oro e quindi anche di produrre certificazioni per i propri clienti che in questo modo possono operare in sicurezza.

Ricerca